PMI: Digitale o si muore

Dopo anni di crisi ed economia in stagnazione sembra oramai evidente a tutti che questa crisi non sarà una “nuvola passeggera”, ma qualcosa che sta trasformando il mondo in cui viviamo e l’intera economia globale. La strategia di attendere che il tutto passi per poi riprendere ad investire risulta quindi penalizzante, il rischio è quello di morire lentamente anno dopo anno, giorno dopo giorno.

Le aziende devono quindi trasformarsi ed evolvere, la trasformazione e l’evoluzione è qualcosa di noto all’essere umano che in millenni si è trasformato ed è sopravvissuto, senza l’evoluzione l’uomo si sarebbe estinto e tu oggi non ci saresti a leggere questo articolo.

evoluzione

Se guardiamo il passato l’essere che è sopravvissuto nel tempo non è mai stato il più forte o il più grosso, ma quello più veloce a trasformarsi, quello più intelligente, quello più capace ad adeguarsi ai cambiamenti climatici.

Oggi la sfida che abbiamo non è solo il cambiamento climatico, in quanto l’uomo non ha bisogno solo di respirare, vivere ad una temperatura sostenibile, avere di che nutrirsi; oggi l’uomo ha più bisogni di un tempo e la non soddisfazione di questi bisogni porta depressione, malore, morte.

L’uomo oggi ha bisogno di molte più cose per vivere in quanto negli anni è evoluto e sono evoluti i bisogni, oggi il nemico da sconfiggere non è più solo il cambiamento climatico ma il bisogno di realizzarsi, di affermarsi nella società, di garantire un futuro sereno ai propri figli, di avere un buon tenore di vita, oggi il nemico principale da dover sconfiggere è la crisi economica che non consente all’umanità di soddisfare i propri bisogni primari e quelli derivati dall’evoluzione.

Per far questo l’uomo deve continuare a fare quello che ha sempre fatto, evolvere.

Per evolvere oggi cosa deve fare l’uomo? 

Siamo passati dall’era della pietra all’era del ferro arrivando sino alla rivoluzione industriale mettendo il primo piede sulla luna.

Oggi viviamo nell’era dell’ informazione. Siamo pieni di informazioni e la gestione delle stesse è l’unica cosa che può darci un vantaggio competitivo, comprendere velocemente quello che sta accadendo, poter fare stime e valutazioni che aiutano il processo decisionale, avere le informazioni sempre a portata di mano, poter elaborare gli ultimi dati in tempo reale e avere sempre le informazioni aggiornate, essere veloci nelle scelte, nelle comunicazioni, condividere in modo semplice ed efficace tutte le informazioni rilevanti, poter essere in grado di filtrare e scegliere le informazioni rilevanti per una decisione.

Come possiamo evolvere e fare tutto questo? La risposta in tutto questo è la digitalizzazione delle aziende. Le informazioni digitali possono essere memorizzate ed elaborate in tempo reale grazie alle nuove tecnologie derivate dal mondo digitale identificato da termini quali Cloud, Big Data ed Analytics.

cloudL’evoluzione delle aziende oggi deve andare nella direzione della digitalizzazione, per essere adeguate e competitive nel nuovo ambiente che ci circonda, il cambiamento climatico oggi è rappresentato dal fatto che stiamo evolvendo verso l’era dell’informazione e l’aspettare che il tutto torni come era prima è un grosso rischio, in quanto se non facciamo in tempo ad evolvere e a trasformarci, rischiamo di morire come aziende e come persone.

Molte aziende sono alla ricerca di Partner e collaborazioni per condividere queste difficoltà e definire un percorso sostenibile verso la digitalizzazione.

Il consiglio che mi sento di dare è di provare a sentire le persone con cui si collabora da sempre, mettere come argomento con elevata priorità quello della digitalizzazione per il nuovo anno visto che oggi siamo nella fase di dover definire budget e priorità per il 2015.

Se non trovi i giusti interlocutori per poter definire il tuo percorso verso la digitalizzazione puoi provare a contattare noi, o partecipare ai tanti eventi che ci vedono coinvolti durante l’anno.

Quando il prossimo evento? Il giorno 26 Novembre 2014 alle ore 16.30 presso Unindustria Como si terrà il Workshop PMI Digitale, la partecipazione è gratuita ma la registrazione è obbligatoria, per maggiori informazioni clicca qui REGISTRAZIONE.

EasyCloud Team

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...