La rivoluzione dell’internet mobile sta modificando il nostro modo di vivere, di accedere alle applicazioni e ai contenuti. I contenuti e le applicazioni stanno convergendo sempre più su infrastrutture Cloud, al tempo stesso stiamo assistendo all’esplosione di terminali mobili intelligenti che accedono ad Internet.
Questi due fenomeni si alimentano a vicenda in quanto più applicazioni generano domanda di dispositivi mobili di nuova generazione (Tablet, Smartphone, ..) e più dispositivi mobili disponibili e diffusi alimentano il desiderio di trovare nuove applicazioni “cool” da poter utilizzare.
In questo articolo vorrei approfondire una nuova applicazione cool che porta molti benefici soprattutto alle aziende sia le piccole che le grandi, trattasi di Syncplicity.
Syncplicity è un nuovo servizio realizzato dall’omonima start-up acquisita poi da EMC e che oggi è riconosciuta leader da Gartner per l’imbattibile user experience.
Il servizio di Sync & Share realizzato da Syncplicity consente di effettuare la sincronizzazione di documenti e file di ogni tipologia su qualunque terminale mobile e fisso (PC, Desktop, Tablet, Smartphone) e di condividere in modo sicuro documenti e cartelle con persone interne ed esterne all’azienda.
Oltre alla condivisione e strumenti di collaborazione il servizio ha caratteristiche di unicità, per esempio:
1. Possibilità di utilizzare qualunque storage Public o Private dove memorizzare le cartelle e documenti, con la possibilità di implementare strategie ibride. Per esempio l’ufficio marketing di una azienda potrebbe utilizzare il Public Cloud (a basso costo) per le brochure e informazioni commerciali non confidenziali mentre l’amministrazione o il CDA utilizzare il Private Cloud (interno all’azienda ma più costoso) per memorizzare dati e informazioni riservate.
2. Syncplicity ha un ricco set di funzionalità di collaboration disponibili su qualunque dispositivo, riconosciuta da Gartner come azienda leader per la user experience consente anche da Tablet e smartphone di editare documenti Office e di gestire un versioning illimitato.
3. Un livello di sicurezza e gestione pensato per le aziende di fascia Enterprise. L’amministratore del servizio ha la possibilità di definire le proprie policy aziendali di gestione e sicurezza ed implementarle in modo semplice e sicuro. Per dare alcuni esempi è possibile definire quando si condivide una cartella o documento i privilegi (lettura o scrittura), configurare la retention di eventuali file cancellati e delle versioni precedenti, quando si condivide un link definire per quanto tempo è valido e associare una password di sicurezza, … questi solo per dare alcuni esempi concreti.
4. Integrazione con applicazioni esterne (es. documentale, AD, Sharepoint, ..).
L’approccio per questa tipologia di servizi dovrebbe essere non tecnologico, in quanto hanno un livello di personalizzazione e integrazione molto spinto, ma più strategico. Il CIO dovrebbe partire da una analisi dei propri processi di business identificando quelli che richiedono per esempio lo scambio di molta documentazione via email o anche cartacea. Infatti la documentazione cartacea così come le email non sono sicuri, sono molto costosi da gestire, rallentano l’operatività aziendale. Una volta individuato il processo di business è necessario disegnare quello nuovo facendo leva sulla digitalizzazione e dei nuovi strumenti di sync&share, i benefici e il ritorno dell’investimento saranno immediati.
Oltre all’aspetto innovazione le applicazioni in esame garantiscono altri vantaggi, per esempio rimuovere gli obsoleti servizi di FTP e di Sharing delle cartelle come servizio di rete, avere sempre il back-up dei dati su Cloud, poter lavorare in mobilità e con maggiore sicurezza.
Questo argomento verrà approfondito da utilizzatori finali il giorno 08 Ottobre 2014 alle ore 14.00 presso un Convegno organizzato da ComoNExT, la partecipazione è gratuita ma la registrazione è obbligatoria.
Clicca QUI per scaricare agenda ed invito o manda subito una email a segreteria@comonext.it .
Easycloud Team