Social strategy – opportunità o necessità ?

Social , termine abusato che però nasconde un mondo complesso e che ogni giorno diventa sempre più grande.

Alcuni numeri:

  • 2,5 miliardi di Utenti Internet
  • 300 miliardi di mail ogni giorno
  • 3 miliardi di ricerche google al giorno
  • 300 milioni di tweets
  • Ogni giorno vengono visualizzati oltre 4 miliardi di video su youtube
  • Ogni giorno su Facebook vengono guardati 500 anni di video di YouTube e ogni minuto su Twitter vengono condivisi oltre 700 video di YouTube.

Questi numeri sono estratti da una ricerca che stiamo portando avanti intitolata: “cloudeconomy”,  http://www.easycloud.it/cloudeconomy .

La domanda che nasce spontanea è , ma le aziende devono diventare social ? perché ? termini come brand reputation, customer sentiment , analythics , social media strategy, marketing e customer care multicanale, … sono tutti termini creati per fare convegni e basta ?

Probabilmente si 🙂 Ma qualcosa di utile per le imprese crediamo ci sia.

Partiamo da alcune considerazioni,

1. La gente usa il mondo dei social network , e del web in generale, per prendere decisioni (es. dove vado in vacanza, referenze su prodotti e servizi, cosa fare domani)

2. il tempo che la gente spende sul mondo social e del web è in continua crescita, qualcuno potrebbe dire non in Italia rispetto alla Cina o agli USA  o al Brasile …

Su quest’ultimo punto vorrei aprire una parentesi, se sul mercato italiano le imprese non vedono rilevante il mondo web e social perché siamo più conservatori, vogliamo vedere in faccia i nostri fornitori e clienti, … ci può stare, ma premesso che questi dati stanno cambiando , in quanto l’e-commerce in Italia sta crescendo a doppia cifra nonostante la crisi ..

La vera domanda a cui dobbiamo rispondere è: Dove sono i nostri clienti o potenziali clienti. Grazie al mondo social e al web è possibile interagire con persone che sono in tutto il mondo! Un blog lo può leggere un italiano o un americano, un tedesco o un brasiliano, probabilmente meglio scriverlo con la lingua nativa dei nostri interlocutori.

Un gruppo professionale su Linkedin, una fan page su facebook, una foto su Pinterest, … sono contenuti accessibili a utenti presenti nel mondo, potenziali clienti che oggi non state gestendo.

Cliccare su un contenuto su Linkedin, Facebook, Pinterest, o anche un Blog, o un sito web accattivante, permette di farvi conoscere a persone di tutto il mondo!

Questo non vuol dire che il convegno non servirà più, o che la radio , i giornali o la TV non saranno più utilizzati, ma certo e nessuno può negarlo, ogni giorno stanno nascendo  nuovi canali di comunicazione, nuovi modelli di business, nuove idee di pensare e agire.

Il rischio di ignorare questo nuovo mondo crescente è quello di diventare vecchi e obsoleti, poco “sexy” per i propri clienti, in sintesi perdere di competitività e quote di mercato potenziali che qualcun’ altro sta guadagnando.

La “brand reputation” o termini nuovi legati al mondo social e al mondo web non sono solo mode, sono cose che devono interessare la tua impresa.

Non ne sei convinto ? Prova a fare le seguenti cose, 2 ore del tuo tempo, nessun altro investimento.

1. Crea un gruppo su Linkedin e una fan page su Facebook con il tuo logo, la tua mission, e qualche contenuto del tuo sito, un video su youtube e quello che hai disponibile

2. invita i tuoi contatti, amici, clienti, a partecipare alla tua nuova comunità social e nel web

3. divertiti e utilizza un linguaggio informale, pensa Social

Come strumento di lavoro , per comunicare e interagire con i tuoi interlocutori ti consigliamo il seguente, gratuito e semplice da usare, non a caso il nome Nimble Social CRM (Nimble in inglese vuol dire semplice).

Non serve lasciare dettagli di pagamento, gratuito basta cliccare, e seguire le istruzioni … in inglese, questo l’unico vincolo (devi sapere un po di inglese).

clicca qui per demo gratuita

Con questo simpatico tool, puoi da una unica interfaccia interagire con i tuoi canali sociali (Linkedin, Facebook,Twitter, Email, ..) tenere traccia dei Like, retweet,messaggi email o sociali, vedere e importare i profili dei tuoi contatti,far crescere il tuo network sociale.

Proponi contenuti interessanti,  se credi in quello che fai ti verrà naturale, ripeto divertiti!

Condividi su questo blog la tua esperienza, i tuoi dubbi, le perplessità, e anche le brutte esperienze.

Un altro aspetto bello ed interessante del social e del web è la possibilità di condividere esperienze, utilizzare l’intelligenza collettiva, in un team di lavoro due persone che lavorano assieme sono più produttive, 1+1 non fa 2, fa 3!

In sintesi noi crediamo che il mondo del social e del web siano una necessità per le aziende per rispondere ad esigenze concrete, quali l’aumento della produttività, l’internazionalizzazione e la nascita di nuovi modelli di business.

Non sei ancora convinto ? Contattaci e faremo il possibile!

Un caro saluto,

Easycloud Team

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...