Nuovo servizio Audio+Web Collaboration per il Business

Mi sono occupato di soluzioni di comunicazione e collaborazione per molti anni e se dovessimo fare una analisi di come i servizi sono evoluti negli ultimi 20 anni possiamo certo affermare una grande evoluzione, forse rivoluzione nei primi 10 anni e un consolidamento e integrazione negli ultimi 10 anni.

Un tempo l’unico modo di comunicare era basato sulla telefonia, c’era il monopolio dei Carrier, sembrava cosa brutta e cattiva, ma i servizi funzionavano bene, le aziende erano ricche e c’erano tanti posti di lavoro, anche in Italia.

Con l’arrivo del VoIP si è iniziato ad usare il PC per fare telefonate, soprattutto quelle a lunga distanza, soluzioni consumer come Skype saranno note alla maggior parte di Voi.

L’appetito vien mangiando e si è scoperto che il PC (e i dispositivi mobili come gli smartphone e Tablet in seguito) oltre a fare audio potevano fare altro: Video, Chat, Condivisione dei documenti, in una parola collaborazione a distanza.

Molte nuove aziende sono entrate in questo mercato diventando ricche, molte anche storiche e leader di mercato si sono ridimensionate e alcune non esistono più, il mondo cambia e cambia velocemente, e noi dobbiamo cercare di cavalcare e gestire l’onda del cambiamento, laddove possibile anticipare il cambiamento seguendo il nostro intuito, i nostri sogni.

Noi in EasyCloud abbiamo cercato di anticipare il cambiamento, oggi i nostri clienti hanno ancora un approccio conservativo, soprattutto nelle aziende più piccole, e sono ancora legati ai servizi di audio conferenza, ma inizia timidamente la richiesta di nuovi media, soprattutto il video e la possibilità di condividere lo schermo o un documento.

Di fatti molti usano Skype più perché è uno strumento diffuso, più o meno tutti lo conoscono ed è percepito  come gratis e sicuro, ma in molti si lamentano della qualità  e dell’assenza di servizi business.

Dovendo spendere 1 Euro sicuramente le aziende non investirebbero in Skype, gratis è bello ma se devo pagare preferisco puntare sulla qualità, avere un servizio di supporto globale e professionale, poter collaborare senza la necessità di dover installare un client, se non ho copertura Internet potermi collegare con il telefono nel modo tradizionale.

Per questo motivo noi riteniamo che l’audio conferenza da sola non basti più, ma un servizio consumer come Skype per il business non è quello più adeguato, noi avevamo in mente un servizio che partisse dall’audio conferenza e che aggiungesse la possibilità di collegarsi via web con il PC, di abbinare il video, di poter condividere il desktop o un documento, di avere le principali funzionalità di collaboration come la Chat.

Il Servizio che abbiamo individuato si basa sulla piattaforma Arkadin ( Brochure Arkadin Anywhere Premium )- un servizio che abbina all’audio conferenza le funzionalità di web-conferencing in stile skype, senza bisogno di installare client o applicazioni sul desktop (infatti funziona con un semplice browser), un servizio di assistenza con copertura globale e in tante lingue, aggiungerei cosa forse banale ma non scontata che funziona bene, in quanto poggia su una infrastruttura globale “VPN MPLS” che vuol dire maggiore sicurezza e qualità dell’audio.

Il costo? Sicuramente non può essere gratis come Skype, ma il valore che si offre è decisamente superiore e inferiore al costo che si chiede, la nostra offerta prevede due modelli di pricing:

  • FLAT – meeting illimitati
  • A Consumo – nessun canone mensile

Curioso di saperne di più? Registrati al nostro webinar che stiamo organizzando con Arkadin nel mese di Aprile, per manifestare il tuo interesse clicca qui  e scrivici , sarai contattato da un nostro consulente.

Buona collaborazione,

EasyCloud Team

 

Lascia un commento